Pittura in stile Delabrè

Aggiornato il: 3 dic 2019

Lo stile Delabrè, dal francese Rovinato o Scrostato, è una tecnica pittorica con la quale si ottiene l’effetto di una parete trascurata ed erosa dal tempo tipica delle case rurali o palazzi settecenteschi.

L'atmosfera Delabrè è una caratteristica peculiare dello stile Shabby Chic, che sta spopolando ultimamente tra le nuove coppie in cerca di effetti vintage per le proprie abitazioni.

E' un effetto che si può ottenere con varie tecniche, i cui risultati possono essere molto diversi tra loro, dai colori alle texture utilizzate. Si possono ottenere anche degli effetti materici a rilievo, per esempio utilizzando stucco oppure frammenti di carta da parati in alcuni punti.

Fonte: Pinterest


Lo stile Delabrè può caratterizzare case di campagna o appartamenti contemporanei, scegliendo arredi in legno o in metallo dal sapore industrial o moderno, oggetti recuperati oppure restaurati. L'Effetto Delabrè ha il vantaggio di creare ambienti unici e per questo straordinariamente artistici.

Fonte: Pinterest


E' uno stile che subito mi ha rapito il cuore, essendo appassionata di Recupero riporta il mio pensiero ai vecchi casali abbandonati (in cui giocavo da piccola), dove l'irruvidimento della parete era materia consistente al tatto, i mattoni che riaffioravano tra le pitture e intonaci decadenti; la materia e la storia dei luoghi si trasformano in arte.

Fonte: Pinterest


Ho voluto riproporre proprio nel mio studio quella sensazione materica di parete Vintage e Romantica, vi lascio qui di seguito un assaggio fotografico, per una esperienza sensoriale vi invito a passare a studio...


Come l'ho realizzato?

1- Una mano di Ocean Blue 2- Stesura con cellophane (2/3 passate) a fasce verticali con vaselina e subito Vintage Cream a pennello x creare quelle goccioline chiare 3- Ho creato delle zone con polvere materica e vintage cream date a spatola in modo irregolare 4 - Con lo stesso stucco creato al punto 3, ho realizzato o stencil a spessore nelle zone rimaste (x creare effetto carta da parati) 5- Lasciato asciugare 1 giorno, ho passato a pennellate irregolari ocean blue e successivamente pennellate con acqua, nelle zone a stucco del punto 3 (con la pennellata ad acqua ho lasciato cadere delle goccioline che creeranno delle fantastiche colature!!!) 6 - Rimettendo la mascherina sullo stencil creato, ho passato la cera bronze da un lato e la pittura oro dall'altro picchiettando con un pennello rigido. 7 - Su tutta la parete ho passato a pennellate verticali la cera light brown (x creare zone come se fossero umide) soprattutto sulle parti create in stucco, mentre sugli stencil in un unico punto a creare un segno verticale quasi a saturare l'immagine dello stencil.

113 visualizzazioni

recupero materico

® 2020 Marchio Registrato 

Arch. Francesca Chirurgi 

Via Aquila, 4 - 67051 Avezzano (Aq)

P.I. 09801111007

  • Facebook Icona sociale
  • instagram-icon
  • LinkedIn Icona sociale
  • Pinterest